Integrare, o non integrare? Questo è il problema!
Purtroppo, il problema è ben più serio e radicato nella nostra cultura imprenditoriale.
E risiede nel fatto che ancora ci stiamo ponendo questa domanda.
Sapete la barzelletta in cui, ad una festa di funzioni una che se ne sta sola soletta in disparte, triste e sconsolata, perchè non si “integra” facilmente?
Bè, nello sviluppo commerciale estero integrare strategie on-line/off-line è semplice e consente di raggiungere risultati inaspettati.
Qualche numero.
In Italia il 73% della popolazione vive connessa trascorrendo on-line precisamente 6 ore e 8 minuti (quasi il doppio del tempo che passa davanti alla TV). Di queste ore, 1 ora e 53 minuti sono dedicate ad intrattenersi con YouTube, Facebook e Instagram.
In Europa usano internet 674 milioni di persone (l’80% della popolazione totale) di cui 448 milioni attive sui social (53% del totale).
In America si sale a 741 milioni di persone connesse di cui il 64% attive sui social. Mentre in Asia 2 miliardi (ripeto miliardi…non milioni) di persone sono connesse e quasi tutte sono attive sui social.
Ora, su le mani chi:
- ha mai pensato di vendere all’estero servendosi dei canali on-line;
Precisazione importante e doverosa: avere un e-commerce è irrealisticamente associabile al concetto di sviluppo commerciale estero, come il possedere una macchina equivale al concetto di vincere una corsa automobilistica. - ha mai pensato di approcciare l’estero con delle strategie di vendita integrando on-line e off-line;
- infine, qualcuno di voi sospetta che possa essere una buona idea integrare operativamente una strategia di sviluppo commerciale on-line/off-line?
Se avete la mano alzata allora fate parte di quella ridotta schiera di imprenditori illuminati che considera l’integrazione on-line/off-line una soluzione sostenibile.
Sappiamo quanto possa essere desolante essere circondati da una schiera di mani basse.
Ma non disperate, esistono persone come voi che sostengono che il Web Marketing e la Lead Generation possano affiancare con successo lo sviluppo commerciale nei canali di distribuzione tradizionale.
Se volete sentirvi meno soli, lasciateci i vostri dati e troverete un partner con cui colloquiare:
- su quanto sia utile indagare nel dettaglio il comportamento degli utenti on-line per acquisire contatti in target;
- sul perchè sia importante analizzare le attività e le strategie di marketing messe in atto dai principali concorrenti a cui dovremo sottrarre quote di mercato;
- di come sia fondamentale dapprima acquisire nuove quote di mercato ed incrementare il fatturato ed in seguito consolidare la presenza internazionale del proprio brand.
Dunque, se anche voi credete che ON/OFF non rappresenti una scelta ma un’opportunità, fatecelo sapere.
Non vi abbiamo convinto? Nessun problema.
Quando realizzerete che tutto ciò è inevitabile sapete dove trovarci!
…finché possiamo dire: “quest’è il peggio”, vuol dir che il peggio ancora può venire. (Re Lear)
Partecipa alla prossima festa di funzioni, i posti sono limitati!